danielepiazza@crearesito.info

La SEO di Google

Progettazione e sviluppo siti Web

Che cos'è la SEO?

Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri clienti potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piataforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione. Ecco perchè non basta più avere un sito statico, bisogna farsi guidare da professionisti SEO perchè oggi non curare questi aspetti della programmazione equivale a costruire una cattedrale in mezzo al deserto.

SEO di Google

Mi chiamo Daniele Piazza ed oltre alla progettazione e sviluppo di siti Web mi occupo di pianificazione e progettazione di strategie di visibilità online. Negli anni ho sviluppato un metodo di lavoro che abbraccia web marketing, web design, analisi di mercato e misurazione dei risultati, focalizzandomi sulle dinamiche della comunicazione in Rete, il posizionamento nei motori di ricerca, l’advertising.

Che cos’è la SEO?

Si tratta di un acronimo: SEO sta per Search engine Optimization, quindi racchiude tutte quelle attività volte a migliorare, a ottimizzare la visibilità di un sito web a fronte di una ricerca su un motore di ricerca. Per fortuna o purtroppo in Italia lo scenario dei motori di ricerca è piuttosto semplificato visto che il 95% delle ricerche giornaliere avviene su Google (fonte: StatCounter GlobalStats. Ne deriva quindi che la definizione  si può rivedere così: la SEO rappresenta tutte le attività per creare le condizioni affinchè un sito web sia più visibile su Google.

Risultati di ricerca naturali e a pagamento:

Nella pagina dei risultati di ricerca di Google detta SERP (Search Engine Result Page) però convivono due grandi gruppi di risultati: quelli organici o naturali e quelli a pagamento.

Con la mia Consulenza SEO il tuo sito scalerà i motori di ricerca una volta per tutte

La mia consulenza SEO copre le seguenti aree:

  • Analisi keyword e competitors;
  • Verifica dell’indicizzazione del sito web e suo stato attuale;
  • Implementazione sitemap.xml e robots.txt;
  • Tracciare i visitatori e implementare Google Analytics per misurare il traffico al tuo sito;
  • Impostare una strategia di link building e capire come gestirla correttamente;
  • Generare report SEO una tantum o periodici e inviarteli per mail;
  • Verifica stato attuale del posizionamento e implementazione Search Console;
  • Comprendere e conoscere i principali fattori SEO che incidono sul posizionamento del nostro sito;
  • Gestire i fattori di posizione e quindi capire come ottimizzare il tuo sito web operativamente;
  • Generare contenuto di qualità e capire cosa è veramente un contenuto di qualità;
  • Prevenzione dalle penalizzazioni SEO e quindi cosa fare e cosa NON fare.

Cosa aspetti se non hai visibilità su Google non puoi aumentare i tuoi clienti!

Chiedi un preventivo gratuito